Guida stazioni radio

Le stazioni radio si dividono in stazioni internazionali, nazionali e locali, a seconda dell’estensione del territorio che servono. Le radio locali coprono un territorio limitato, una regione o una città, quelle nazionali coprono l’intero territorio nazionale e quelle internazionali possono essere ascoltate anche all’estero.

Le radio possono essere tematiche, se sono incentrate su un solo argomento (arte, politica, moda), oppure generaliste, se trasmettono contenuti misti. Le emittenti locali sono molto più numerose di quelle nazionali e internazionali, e di solito trasmettono musica, pubblicità e notiziari locali.

Le radio nazionali e internazionali trasmettono musica e notizie di rilievo nei rispettivi territori di interesse; Di solito viaggiano su frequenze differenti a seconda della città in cui ci si trova, per evitare il verificarsi di interferenze, per questo motivo una stessa stazione radiofonica potrebbe trovarsi sulla frequenza 90.3 a Roma e su una frequenza differente a Milano.

Elenco radio italiane

Di seguito elenchiamo le più note emittenti radiofoniche italiane:

Dal momento che queste radio coprono un territorio molto vasto, la frequenza varia a seconda del trasmettitore a cui ci agganciamo. Per conoscere le frequenze delle radio nelle varie città italiane basta andare nella sezione dedicata alle frequenze nei rispettivi siti web.

 

Lascia un commento